Corso Pasticcere
9:00 / 17:00
full immersion
18 Marzo
data inizio
Corso professionale di pasticceria
Il nostro corso professionale di pasticceria 2023/2024 ha come finalità quella di sviluppare le conoscenze tecniche professionali della pasticceria classica e contemporanea. Le lezioni, teorico-pratiche sono tenute nei nostri laboratori attrezzati, da docenti attentamente selezionati e tutti professionisti di alto livello nel loro campo.
OFFERTA SPECIALE
Prezzo promozionale per chi si iscrive al corso entro il 15 settembre!



A chi è destinato
Si rivolge ai futuri pasticceri, a coloro che pur lavorando nel campo desiderano approfondirne le tecniche e tenersi al passo con le nuove tendenze. Ad appassionati che aldilà dell’impiego professionale, amando la pasticceria, vogliono comunque acquisire competenze e tecniche.
Il corso è destinato a tutti i cittadini italiani e stranieri, per i quali verrà svolto in lingua inglese, che abbiano compito il sedicesimo anno di età.
Struttura
Il corso è strutturato in nove moduli, che verranno affrontati con modalità “full immersion” di due giorni, per un totale di 18 lezioni.
Il piano didattico comprende lezioni teoriche sulla conoscenza degli strumenti, delle apparecchiature e dei metodi di conservazione e lezioni frontali pratiche. Sono previste inoltre 12 ore di formazione per il personale alimentarista (H.A.C.C.P.) con rilascio del relativo attestato.
Chiusura iscrizioni
I nostri corsi sono a numero chiuso e prevedono un massimo di 8 partecipanti.
Piano di Studio
Sono previsti 9 moduli, per un totale di 18 lezioni, più 12 ore di formazione HACCP.
Introduzione
- Introduzione alla pasticceria, cenni storici e sua evoluzione
- Strumenti e apparecchiature di un laboratorio di pasticceria
Tecniche di laboratorio
- Laboratorio sulle frolle e cakes.
- Corso Base di Cake Design.
- Merceologia degli alimenti.
- Laboratorio sul pan di Spagna, pasta choux e meringhe.
- Laboratorio sulle creme e torte classiche all’italiana.
- Uso della sac a poche.
- Laboratorio sugli sfogliati e lievitati.
- Laboratorio sul cioccolato.
- Laboratorio sulla pasticceria siciliana.
- Laboratorio di pasticceria vegan e gluten/free.
- Le bavaresi, le mousse, gli inserimenti e le glasse
- Laboratorio: realizzazione delle torte moderne
- Laboratorio: realizzazione delle torte moderne.
- Corso per alimentasti (Haccp).



Attestati rilasciati
- Diploma di merito “Corso Professionalizzante di Pasticceria” emesso in doppia lingua (italiana e inglese). L’attestato ha validità formativa e curricolare;
- Attestato di formazione del personale alimentarista (H.A.C.C.P.) – ex libretto sanitario
Dotazioni
- Una giacca Myda Scuola di Cucina personalizzata
- Un Grembiule a marchio Myda
- Supporto didattico in aula
- Rilascio delle dispense ufficiali della scuola in formato digitale PDF e/o cartaceo
- Tutto il necessario per lo svolgimento delle lezioni
Stage
- Dopo il completamento della fase di preparazione pratico-teorica segue la possibilità di fare un tirocinio formativo finalizzato all'impiego.
inizia subito
Diventa pasticcere e pastry chef
I Docenti
I docenti del corso di Pasticcere Myda, sono tutti professionisti di grande esperienza,
già consulenti tecnici nell’arte della pasticceria.
Ramona Lanzafame
Ramona Lanzafame
Dino Catalano
Dino Catalano
Dott. Carlo Amato
Dott. Carlo Amato
Enza Arena
Enza Arena
Informazioni Utili
Facilitazioni di pagamento
Possibilità di finanziamento o rateizzazione. Non rinunciare all'alta formazione di Myda Scuola di Cucina!
Alloggi
Myda Scuola di Cucina dispone di alloggi per il campus ed è convenzionata con altre strutture nelle vicinanze.