Cerca
Close this search box.

Giovanni Santoro

Docente Chef di Cucina

Classe 1983, originario di Linguaglossa, sin da piccolo, ha sempre avuto la passione per la cucina, coltivata guardando la mamma e la nonna mentre preparavano i piatti tipici della cucina siciliana.

Pulizia nei piatti, attenta selezione delle materie prime, legame con la sua terra e possibilità di elevarsi per avere una visione a tutto tondo di quello che la Sicilia riesce a regalare. Sono alcune delle caratteristiche che esprime la cucina di Giovanni Santoro, chef del ristorante 1 Stella Michelin Shalai Resort a Linguaglossa, alle pendici dell’Etna. Ed è proprio ‘A Muntagna’ che racchiude il suo senso del gusto, che fa battere il cuore, che innesca quella sintonia tra sapori e territorio, rendendo unico il suo tocco, affinato dalle pregresse esperienze maturate in tante regioni italiane e prim’ancora lungo la costa della Sicilia jonica.

Una cucina che nel dicembre del 2015 ha conquistato la Stella Michelin, oltre ad altri importanti ed ambiti riconoscimenti.

Santoro costruisce ciascun piatto in modo essenziale, ma intenso. Ogni ingrediente ha una personale interpretazione e ciascun connubio è frutto di studi e prove sino a giungere alla proposta finale

La sua collaborazione con Myda scuola di cucina è iniziata nel 2017 e Giovanni Santoro sarà uno dei Masters delle prossime edizioni del Corso Professionalizzante per Cuoco.