Cerca
Close this search box.

Rita Busalacchi

Docente Chef di Pasticceria

Classe 1984, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche all’Università di Palermo, Rita approda a MYDA Scuola di Cucina e Pasticceria a ottobre 2014, come insegnante di alta pasticceria.

Inizia il suo viaggio nel mondo della pasticceria professionale presso la Boscolo Etoile Academy; nel 2011 inizia una collaborazione professionale con lo chef Luca Montersino, diventando sua assistente personale. Insieme danno vita alla stesura di ricettari e del libro “Peccati mignon”, pubblicato nel 2012. L’anno successivo viene assunta come pasticcera presso la ditta “Golosi di Salute” di Luca Montersino.

Coltiva da anni una grande passione per la pasticceria francese, sulla quale basa molti dei suoi studi. Nell’estate del 2014 consegue due importanti esperienze lavorative ovvero la Michalak Masterclass (con Christophe Michalak, Chef Pasticcere di Alain Ducasse) e presso il rinomato laboratorio di Pierre Hermé a Parigi

La Busalacchi ha partecipato al corso di “Pasticceria francese in evoluzione”, tenuto dal maestro Guillame Mabilleau, presso l’Italian Chef Cooking School, a Cagliari, la scuola di cucina fondata dagli Chef Gianluca Aresu, suo maestro cioccolattiere, e Giuseppe Falanga; è recentemente entrata a far parte della famiglia “Top Italian Pastry Chef”, partecipando all’edizione 2016.

Rita è consulente di pasticceria freelance, impiego che la porta per commissioni in tutta Italia e all’estero; ha lavorato a Palermo fianco a fianco al suo capo pasticcere Maurizio Black Santin presso l’”Antico Caffè Spinnato dal 1860“, pasticceria premiata Tre Torte (massimo riconoscimento nella categoria) e migliore pasticceria ‘Best in Sicily’ 2018.

È insegnante di pasticceria professionale classica e moderna e di alta pasticceria a Myda scuola di cucina.