Il 9 luglio 2017 si è conclusa a Catania la prima edizione del Corso Intensivo Tecniche di Pasticceria – Corso per Pasticcere MYDA (approfondisci), tenuto da Rita Busalacchi. La nuova edizione è prevista da ottobre 2017; attualmente è in svolgimento la seconda edizione.
Abbiamo fatto una chiacchierata con i primi cinque diplomati di questa prima edizione, reduci di un percorso durato circa sei mesi, parlando di quello che rappresenta per loro la pasticceria, ripercorrendo il passato, guardando il presente e le prospettive future.
“Ho deciso di frequentare questo corso per apprendere le tecniche della pasticceria classica e tradizionale per adattarle nel caso della pasticceria vegana e per intolleranti.”
Enza Arena, 34, Tremestieri Etneo, CT
Insegnante di musica e Insegnante di pasticceria vegana a Catania.
Ho frequentato il conservatorio di Catania per imparare il flauto traverso. Ho iniziato a lavorare come musicista e insegnante. Solo il percorso di studi è durato ben 11 anni! 🙂
Sono diplomata anche all’istituto d’arte di Catania in Scultura e decorazione plastica; da sempre quindi ho a che fare con l’arte e la manualità, nel toccare la materia e trasformarla.
Recentemente ho frequentato un master a Roma di perfezionamento sulla cucina vegana e vegetariana.
Attualmente oltre a essere insegnante di musica in una scuola media, insegno cucina e pasticceria vegana presso l’associazione Veg Sicilia.
Ho deciso di frequentare questo corso per apprendere le tecniche della pasticceria classica e tradizionale per adattarle nel caso della pasticceria vegana e per intolleranti.
Mi auguro di continuare a fare il mio lavoro di insegnante di musica e di pasticceria vegana, affiancando anche una produzione dolciaria.
A breve pubblicherò una tesi sulla vitamina B12 (molto discussa in ambito vegano) e un libro di testo sulle tecniche di pasticceria vegana, il tutto in compagnia della futura pasticcera che porto in grembo! 😉 •
“La pasticceria […] ti da’ anche la possibilità di vedere, toccare e soprattutto assaporare il frutto del tuo lavoro, ed è per questo che mi da’ molta soddisfazione.”
Anna Gangitano, 39, Catania
Ingegnere Informatico a Catania.
Mi sono laureata in Ingegneria Informatica a Catania, anche se da bambina il mio desiderio più grande era diventare insegnante di matematica, perché mi piaceva molto “fare i calcoli”.
A MYDA Scuola di Cucina Catania mi spoglio dagli abiti del mio lavoro di Roma e mi vesto nei panni di una pasticcera. Lavoro 5 giorni su 7, 12 ore al giorno in ambito tecnologico, che richiede un grande sforzo mentale ma poca pratica.
La pasticceria ha sia il bello di richiedere precisione nel praticarla (e qui il legame con il mondo di cui faccio parte), ma ti da’ anche la possibilità di vedere, toccare e soprattutto assaporare il frutto del tuo lavoro, ed è per questo che mi da’ molta soddisfazione.
Mi affascinano molto i dolci e tutta la scienza che ci sta dietro.
E adesso torno alla mia vita applicando tutte le belle cose che ho imparato durante questa esperienza. •
“È stato incredibile bilanciare tante ricette sotto la guida di Rita Busalacchi e condividere con i miei compagni di corso questa avventura straordinaria.”
Monica Stella, 48, Siracusa
Commercialista a Siracusa.
Del mio ieri ricordo i dolci della nonna: mia madre ha un blocco note di ricette delle quali ci sono solo le dosi ma nessun titolo. Ho iniziato così, con ricette casalinghe, poi la mia passione e la mia curiosità mi hanno portata a perfezionare l’arte della pasticceria.
Ad oggi sono responsabile amministrativo di una cantina di Siracusa e preparo buffet di dolci per gli amici.
Il percorso appena concluso mi ha arricchita non solo professionalmente ma anche umanamente. È stato incredibile bilanciare tante ricette sotto la guida di Rita Busalacchi e condividere con i miei compagni di corso questa avventura straordinaria.
Nel mio domani c’è l’idea di mettere in pratica ciò che ho appreso e deliziare i palati di molti. Continuerò a coltivare la mia passione per la pasticceria in prospettiva di nuovi traguardi. •
“La passione per la pasticceria è maturata nell’estate del 2014, difatti ho avuto sempre passione per la cucina.”
Rosario Ferrara, 34, Catania
Ingegnere dell’Automazione a Catania.
Mi sono laureato a Catania e ho iniziato a lavorare subito nell’ambito dell’automazione industriale. I primi 6 anni sono stato in giro per il mondo (Belgio, Giordania, Finlandia). Stanco di quella vita ho cambiato azienda e, lavorando sempre nello stesso ambito, mi sono trasferito in un’azienda di Catania.
In pratica faccio un lavoro d’ufficio, davanti ad un PC, e non vedo mai in maniera tangibile il risultato del mio lavoro. La pasticceria è per me il piacere di plasmare qualcosa dalle mie mani, dopo aver fatto i dovuti calcoli di bilanciamento.
La passione per la pasticceria è maturata nell’estate del 2014, difatti ho avuto sempre passione per la cucina. In quello stesso anno ho fatto il mio rientro a Catania, dopo il mio peregrinare all’estero per lavoro; ho frequentato il mio primo corso base di cucina qui a MYDA Scuola di Cucina Catania, con lo chef Mario Casu (insieme a Manuela, mia compagna di questo corso).
Il 2014 fu anche l’anno in cui Rita Busalacchi approdò a MYDA come insegnante di pasticceria; ho cominciato così a frequentare i suoi corsi monotematici di mezza giornata, il primo fu quello sulla pasta frolla. Adesso ho concluso quest’altra bella avventura.
Adesso ritorno alla mia vita di sempre e ai miei esercizi di pasticceria del fine settimana. •
“MYDA Scuola di Cucina è la dimensione dove trova spazio la mia creatività in cucina e ci sarà sempre.”
Manuela Baglìo, Catania
Grafico pubblicitario a Catania.
I tanti imprevisti affrontati egregiamente fanno parte del mio passato: mi hanno portato a cambiare vita, realizzare i miei desideri e fare quello che mi piace fare.
Il mio lavoro mi piace e mi dona davvero tante soddisfazioni: lavoro in ambito creativo, ciò che realizzo viene fuori dalle mie mani; la pasticceria mi permette di essere una creativa a 360°.
La passione per la pasticceria nasce perché ho tanta passione per la cucina: in pasticceria però bisogna seguire con precisione le regole che la governano, e approfondire le tecniche è fondamentale. Ecco perché ho deciso di frequentare questo corso con Rita Busalacchi: ho sempre voglia di imparare nuove cose, è stato un bello sfogo alla routine quotidiana.
MYDA Scuola di Cucina è la dimensione dove trova spazio la mia creatività in cucina e ci sarà sempre. •
Il 23 settembre 2017 si terrà l’Open Day della scuola (ingresso gratuito, previa registrazione online, verrano in seguito pubblicate le modalità di registrazione), occasione ideale per conoscere la nostra realtà (contestualmente all’apertura del nuovo Anno Formativo 2017/2018) e i docenti che ne fanno parte (previsti cooking show e brevi workshop); celebreremo infine il nostro primo mezzo decennio di attività.
“… il momento in cui le aspirazioni diventano realtà […]. Forse, è qui che si nasconde il segreto della felicità.” – A. D’Avenia.
Una risposta
Sono interessata. Spero di poter venire all’Open Day