Cerca
Close this search box.

Lezioni di Pasticceria Avanzata con Rita Busalacchi

Rita Busalacchi

 

Da Gennaio 2017 è iniziata la prima edizione del Corso Intensivo Tecniche di Pasticceria, presso la sede di MYDA Scuola di Cucina a Catania, presieduto dall’insegnante di Pasticceria Rita Busalacchi. Il corso è suddiviso in n. 6 moduli, della durata di 18 ore ciascuno. Viene svolto un modulo ogni mese. Previste quasi 100 ORE DI FORMAZIONE complessive. Il corso è ideale per: costruire un’identità professionale in pasticceria o arricchire le proprie conoscenze in pasticceria. >> LEGGI LE DATE


Per conoscere Date e Orari delle prossime Master Class di Alta Pasticceria con Rita Busalacchi a Catania presso MYDA Scuola di Cucina >> CLICCA QUI


Rita Busalacchi Lezioni di Pasticceria Avanzata presso Myda Scuola di Cucina Catania

Bio – Rita Busalacchi, originaria di Palermo, inizia il suo percorso formativo presso la Boscolo Étoile Academy, dopo aver conseguito una laurea quinquennale in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche all’università di Palermo.

Da sempre appassionata di pasticceria e di chimica trova il modo di unire le sue due passioni quando nel 2011 incontra lo chef Luca Montersino con cui inizia una collaborazione professionale, diventando la sua assistente.

Le sue conoscenze chimiche, combinate alle forti tecniche e basi di pasticceria dello chef Montersino, danno vita alla stesura di ricettari e del libro, pubblicato nel 2012, “Peccati mignon” nel quale sono stati fatti studi approfonditi su materiali gelificanti alternativi.

Nel 2013 viene assunta come pasticcera presso la ditta “Golosi di Salute” di Luca Montersino, presso la quale lavora attualmente.

Oltre alla forte passione per la chimica, coltiva da anni una grande passione per la pasticceria francese sulla quale basa molti dei suoi studi e nell’estate del 2014 consegue due importanti esperienze lavorative presso la Michalak Masterclass (di Christophe Michalak, chef pasticcere di Alain Ducasse) e presso il rinomato laboratorio di Pierre Hermé a Parigi.

Rita Busalacchi Lezioni di Pasticceria Avanzata presso Myda Scuola di Cucina CataniaPreviste tre Lezioni di Pasticceria Avanzata per il Calendario dei Corsi Novembre/Dicembre 2014. Gli argomenti trattati e le giornate dedicate saranno:

  • “Basi ed Evoluzioni della Pasta Frolla” – Sabato, 22 Novembre 2014
  • “Wedding Cake Design” – Domenica, 23 Novembre 2014
  • “I Dolci di Natale” – Venerdì, 12 Dicembre 2014
L’orario disponibile è:
  • Mattina: 11.00-15:00;
Vi spieghiamo nel dettaglio gli argomenti trattati durante le lezioni e le preparazioni previste.
 
 

BASI ED EVOLUZIONI DELLA PASTA FROLLA:

  • Bilanciatura e tecniche di impasto delle frolle
  • Realizzazione di crostate moderne
 
Ricette:
  1. Crostata con gelèe alla fragola, crema diplomatica alla vaniglia e frutta fresca – Impariamo l’utilizzo di una frolla base studiando cotture e metodi di impasto.
  2. Crostata crumble di mele e cannella – Impariamo a realizzare farine senza glutine scoprendo sapori di farine diverse.
  3. Crostata Linzer – Un classico della pasticceria con l’utilizzo di una frolla montata.
 
Durante il corso verranno approfondite le varie tecniche di impasto delle frolle e sarà possibile imparare a bilanciare qualsiasi tipo di frolla grazie a tabelle illustrative.
La realizzazione di tre diverse ricette permetterà di avere un esempio pratico delle diverse applicazioni possibili.

Durante il corso pratico sul Wedding Cake Design verrà effettuata la

REALIZZAZIONE DI UN MODELLO DI TORTA CERIMONIALE:

  • come rivestire un polistirolo in pasta di zucchero
  • realizzazione di rose in pasta di zucchero
  • utilizzo del sac a poche e realizzazione di decorazioni in ghiaccia
  • realizzazione di due diversi tipi di ghiaccia: reale e con Hyfoama
 
Il corso permetterà di realizzare un piccolo modello di torta cerimoniale e permetterà di acquisire tecniche di base nella lavorazione della pasta di zucchero e nella realizzazione di fiori.
Inoltre permetterà di acquisire manualità con il sac a poche tramite l’utilizzo di diverse bocchette e diversi tipi di ghiaccia più o meno professionale.

Previste due Lezioni di Pasticceria Avanzata per il Calendario dei Corsi Gennaio/Febbraio 2015. Gli argomenti trattati e le giornate dedicate saranno:

  • “Torte Moderne” – Sabato, 24 Gennaio 2015. Ore 10:00-14:00;
  • ”Torte al Cioccolato” – Domenica, 08 Febbraio 2015. Ore 10:00-14:00;

I incontro – TORTE MODERNE – Sabato, 24 Gennaio 2015. Ore 11:00-15:00.

  • Torta Dolce al Pistacchio: Biscuit Trocadèro al Pistacchio, Gelèe al Lampone, Crema Pasticcera, Crema Diplomatica con Finitura di Frutti di Bosco, Foglie di Menta e Pistacchi in Granella;
  • Torta Sentori di Sicilia: Crumble, Biscuit al Limone, Crème onctueuse all’Arancia e Limone e Confit di Arance;
  • Torta Sinfonia al Cioccolato: Sucrée al Cioccolato, Biscuit al Cioccolato, Cremoso al Cioccolato, Chantilly al Cioccolato Bianco e Vaniglia e Finitura di Cocco Rapè.

Le Torte Moderne sono nate in Francia agli inizi degli anni ’80. Si differenziano dalle Torte Classiche per Consistenza – sofficità e spumosità – ed Estetica – forme semplici e poco barocche. Sono costituite da numerose componenti.

II incontro – TORTE AL CIOCCOLATO – Domenica, 08 Febbraio 2015. Ore 11:00-15:00.

  • Torta Setteveli;
  • Cake al Cioccolato con Crema Gianduia;
  • Tarte al Cioccolato e Agrumi;

Previste due Lezioni di Pasticceria Avanzata per il Calendario dei Corsi Marzo/Aprile 2015. Gli argomenti trattati e le giornate dedicate saranno:

I incontro – LE MERINGHE – Sabato, 24 Gennaio 2015. Ore 11:00-15:00.

Differenze fra meringa italiana, svizzera, francese.

Le preparazioni previste sono:

  • Pavlova[1];
  • Tarte al limone meringata;
  • Fragolina: verrina[2] a base di mousse di fragola, gelèe, e crema diplomatica;
  • Sfere di meringa, mango e cocco.

[1] La Pavlova è una torta che ha origine in Nuova Zelanda, in Australia, preparata da uno Chef, in onore della danzatrice Anna Pavlova. Costituita da una base di meringa, la Pavlova è un dolce molto appariscente, consigliato per le grandi occasioni.

[2] In ambito gastronomico, la verrina è una composizione di origine francese, realizzata attraverso la sovrapposizione delle componenti, scelti per la preparazione, in piccoli bicchieri di vetro.

II incontro –  LA PASTA SFOGLIA. Domenica, 12 Aprile 2015. Ore 11:00-15:00.

LA PASTA SFOGLIA

Tecniche di incasso e sfogliatura.

Le preparazioni previste sono:

  •  Tarte Tatin[1];
  • Cannoncini di Sfoglia;
  • Millefoglie.

[1] Secondo la leggenda, la Tarte Tatin, fu inventata per errore di preparazione della torta di mele, dalle sorelle Tatin, che gestivano un ristorante, e che esiste ancora sotto il nome di “hôtel-restaurant Tatin”. Una domenica, mentre preparavano una torta di mele per il pasto di alcuni cacciatori, una delle sorelle dimenticò di porre la pasta brisée al di sotto della torta, lasciando caramellare così le mele nel burro e nello zucchero. Per rimediare all’errore pose dunque la pasta brisée al di sopra del composto ottenuto e poi capovolse il tutto in un piatto. I cacciatori apprezzarono questa torta, che divenne così la torta Tatin. In questa versione, proposta da Rita Busalacchi, si farà uso della pasta sfoglia, anziché della pasta briseée.

Prevista una Lezione di Alta Pasticceria per il Calendario dei Corsi Maggio/Giugno 2015. L’argomento trattato e la giornata dedicata sarà:

CREME A -18°C. Sabato, 16 Maggio 2015, ore 11.00-15:00.

In breve il programma:

  • Bilanciamento e realizzazione di Biscotti ghiacciati (composti da meringa italiana e frutta)
  • Parfait
  • Semifreddo all’Italiana.

Iscrizioni Aperte. I posti disponibili sono limitati. Già pervenute adesioni.

[NOVITÀ] A partire dal Calendario di Settembre-Ottobre 2015, verrà proposto il Corso Professionalizzante per Pasticcere, e sarà supervisionato da Rita Busalacchi. Il Corso è articolato in quattro Moduli della durata di due giorni e mezzo ciascuno. Verranno fatti approfondimenti didattici e soprattutto pratici della pasticceria, allo scopo di formare un pasticcere capace di riconoscere e individuare una materia prima di qualità, e le sue potenziali applicazioni in realtà produttive artigianali e/o industriali. Vi ricordiamo, infine, che le iscrizioni sono a numero limitato. Siamo a vostra completa disposizioni per tutti i dettagli, approfondimenti, date previste e prezzi del Corso. Grazie.

Vi ricordiamo che i posti disponibili sono limitati e che le iscrizioni si chiudono una settimana prima della data di inizio del Corso o 48 ore prima, in caso di disponibilità di posti. La segreteria riceve previo appuntamento.

Siamo sempre a vostra disposizione per qualsiasi richiesta di informazione.

Grazie,

Myda Scuola di Cucina

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani aggiornato sugli eventi, i corsi e le novità di Myda Scuola di Cucina

Condividi con i tuoi amici

2 risposte

  1. Buon giorno. Abito in svizzera ma scendo per 2 settimane dal 17 luglio in sicilia. Vorrei sapere se in quele 2 settimane date corso per torte . Anche lezioni private o di gruppo. Grazie per la pronta risposta. Spero a presto Barbara

    1. Ciao Barbara,
      grazie di averci contattato. Abbiamo preso in carico la tua richiesta, ma per essere più sicura di ricevere una risposta nel più breve tempo possibile ti consigliamo di inviare una mail a info@mydaeventi.com .
      Restiamo a tua completa disposizione per qualsiasi richiesta di assistenza.
      Grazie ancora di averci contattato,
      Staff MYDA Catania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *